Il certificato SSL

Certificato SSL cdsdesign.it

Il certificato SSL viene rappresentato del lucchetto accanto al nome del dominio in alto sul browser, come anche dal protocollo https al posto dell’http, con questa codifica, che ovviamente non è soltanto grafica, si rende il sito più sicuro, in quanto l’immissione dei dati che passano per le pagine, dalle password ai numeri delle carta di credito, vengono criptati, rendendo dunque il certificato SSL assolutamente necessario per tutti quei siti che offrono pagine protette da password o vendite on-line. Un altro motivo essenziale è dato dalla spinta verso una migliore indicizzazione del sito da parte di Google, i siti sprovvisti infatti, anche quando non processano dati sensibili, vengono penalizzati dalla mancanza del certificato SSL.

tipologie dei certificati SSL

Il certificato offerto da cdsdesign.it è della let’s Encrypt, SSL gratuito e sicuro, ma che ha comunque i suoi limiti rispetto quelli a pagamento. Ad ogni modo in qualsiasi momento sarà sempre possibile cambiare il certificato con uno a scelta tra quelli acquistabili su GOGETSSL.

  • Let’s Encrypt non offre la Extended Validation ma solo la validazione del dominio.
  • Non controlla la proprietà del dominio.
  • Non estende la certificazione ai terzi livelli.
  • L’etichetta verde non è disponibile.
  • Non c’è alcuna difesa contro il phishing.
  • I certificati a pagamento hanno una garanzia che parte da 10.000 euro, Let’s Encrypt no.
  • Non ci sono garanzie e non hai alcun tipo di supporto.

Se il tuo sito ne è sprovvisto potrai sempre aggiungerne uno facilmente in qualsiasi momento tramite il cPanel del tuo server. L’attivazione, a seconda del certificato SSL scelto, varia da pochi minuti a poche ore. Se hai problemi, domande, o vuoi aumentare la sicurezza del tuo sito web in WordPress anche contro attacchi hacker contattaci utilizzando il form sottostante. Alcune piccole ma essenziali operazioni possono rendere il tuo sito web estremamente più sicuro.