I 5 elementi che condizionano il preventivo di un sito web

preventivo sito web

In internet troverai innumerevoli offerte per siti web ed e-commerce, con prezzi spesso estremamente distanti tra loro, ma cosa influisce sul prezzo finale di un sito web? Ecco cosa sapere per valutare l’offerta di una agenzia web o di un freelancer.

La qualità grafica

I gusti sono gusti, ma in molti sanno riconoscere una grafica a passo con i tempi da una che sa di già visto. La qualità grafica ha un grande impatto sulle scelte degli utenti, se vuoi promuovere un prodotto come unico e di livello non può accontentarti di una veste grafica scadente, ne usciresti penalizzato. Certamente non avrai bisogno del designer della Apple, ma ad ogni modo la capacità espressiva del tuo sito influisce molto sui costi di un preventivo.

L’usabilità

L’usabilità va di pari passo con la veste grafica, ma per usabilità intendiamo la capacità di rendere il sito facilmente navigabile, un sito bello ma confuso è inutile, il sito deve andare dritto al punto, e gli elementi vanno inseriti in modo strategico. Questo è fondamentale specialmente per gli e-commerce, se vendi online non può permetterti errori, chi realizza il progetto deve conoscere determinate nozioni e restare aggiornato. Se l’usabilità non è all’altezza gli investimenti pubblicitari saranno vani.

I contenuti

I contenuti rappresentano una parte importante del preventivo di un sito, un lavoro ottimale prevede testi scritti da un content writer e immagini di qualità. Se sai scrivere correttamente potresti non aver bisogno di un content writer, e le immagini potrebbero essere di qualità anche provenendo da fonti libere.

L’indicizzazione

L’indicizzazione comprende quel lavoro fatto di keywords e studio delle tendenze che vanno seguite da uno specialista. Generalmente questi progetti si protraggono per mesi, e certamente non sono incluse nei preventivi troppo competitivi.

L’ottimizzazione

Un sito web ottimizzato è un sito che ha pagine veloci, per ogni secondo di caricamento perderai circa il 10% degli utenti, quindi, specialmente se intendi effettuare campagne a pagamento non trascurare questo aspetto. Un sito performante utilizza pochi plugin, quindi molte funzioni dovranno essere scritte a mano da un programmatore, facendo lievitare i prezzi.


Ora che conosci gli aspetti fondamentali per il preventivo di un sito web puoi giudicare i nostri prezzi, cdsdesign ti offre siti veloci, con grafica di livello e ottima usabilità, i testi e l’indicizzazione non sono inclusi nel prezzo.